Mondo Web

Made in Italy nel mondo

Snack del 7 ottobre 2015
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Oggi riprendiamo a scrivere di uno dei tanti casi di successo del Made in Italy, che continua a farsi conoscere nel mondo grazie al web.

Sicuramente la pressione competitiva della grande distribuzione è molto sostenuta ed i costi dei canali di promozione tradizionali costituiscono un fardello che è sempre più difficile sostenere.
Investire nel digitale, anzichè nei canali tradizionali (radio, televisione e giornali) ha la peculiarità di essere meno costoso e, soprattutto, di poter misurare con chiarezza e semplicità i ritorni. Questi sono stati i motivi che hanno spinto lazienda Negro, impresa artigianale per la produzione di capi in pelle fatti a mano, a ripensare la strategia di comunicazione del proprio brand in unottica digitale.
È iniziato così un progetto che ha portato lazienda ad un rifacimento del suo look online, con lobiettivo di avvicinarsi maggiormente ai propri clienti.
Lintervento non ha interessato solo lutilizzo dei social network come canale di promozione, ma anche il rifacimento del sito web, tenendo conto dei fattori di successo che dobrebbero contraddistinguere una vetrina online. Visitandolo, infatti, traspaiono passione per il proprio lavoro, professionalità e artigianalità delle lavorazioni.
I risultati non si sono fatti attendere: grazie alle sue nuove pagine online la Negro è entrata in contatto con nuovi clienti, sia privati che business, anche sui mercati esteri Il progetto ha avuto un tale successo che ora è in fase di sviluppo il sito in lingua inglese, per facilitare lespansione allestero dellazienda. Le visite al sito da smartphone e tablet hanno raggiunto il 27% del totale, confermando limportanza del progettare un sito in ottica "mobile friendly". Ma la crescita più importante riguarda il fatturato, incrementatosi del 20%.

Ovviamente la qualità e loriginalità del prodotto rappresentano la vera chiave del successo di questa azienda. Tuttavia, linvestimento online, curato sotto ogni aspetto, dalla strategia, allestetica, allo stile linguistico, si è rivelato essere la molla per svoltare e uscire dalla crisi.
Di questi fattori è ben consapevole anche Amazon, che proprio nei giorni scorsi ha lanciato la vetrina degli artigiani Made in Italy (da cui è tratta la foto di questo snack); artigiani la cui qualità delle lavorazioni è conosciuta, riconosciuta e famosa nel mondo.



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