Pensieri in Pillole

I primi 5 passi da fare per realizzare i propri obiettivi

Snack del 25 agosto 2014
Condividi con

Può sembrare una banalità ma, spesso, pur avendo dei desideri, gli obiettivi da raggiungere non sono così evidenti. Se non si vedono chiaramente gli obiettivi da raggiungere, come si possono realizzare?
Ecco allora alcuni suggerimenti per raggiungere la meta!

1. Chiedetevi che cosa volete davvero nella vita, sia in ambito personale che professionale.
Scrivete almeno 10 obiettivi, sia piccoli che grandi, realizzabili sia nel breve periodo che nel lungo, ed in generale buttate giù tutto quello che vi viene in mente.

2. Assegnate delle priorità a tutti gli obiettivi.
Chiedetevi, per ogni obiettivo che avete scritto, quanto è importante per voi e quanto è urgente realizzarlo. In questo modo potrete dare delle priorità a ciascuno di essi. Scartate quelli che ritenete irrealizzabili, ma solo se lo sono realmente, non perché temete di fallire. Adottate un atteggiamento mentale positivo, sentendovi davvero capaci di realizzare i vostri obiettivi.

3. Prima fase di verifica
Per ogni obiettivo, chiedetevi se è veramente ciò che volete, o se si tratta di desideri altrui. Troppo spesso mascheriamo come nostri i desideri le aspettative di chi ci circonda. Questa verifica è molto importante, perché va a mettere a nudo i nostri più profondi desideri e le nostre motivazioni, che sono quelle che ci spingeranno a raggiungere la meta anche di fronte alle difficoltà che inevitabilmente si incontrano lungo il cammino.

4. Domandatevi che cosa pu impedirvi di raggiungere i vostri obiettivi.
Si tratta ora di adottare un approccio realistico della fattibilità degli obiettivi. Spesso ciò che ci sembra un ostacolo, è solo un condizionamento mentale negativo. Tutti questi condizionamenti devono essere spazzati via da un approccio positivo, e devono essere individuati solo gli effettivi ostacoli al raggiungimento della meta. Elencare questi ostacoli vi porterà a trovare delle strade per aggirarli.

5. Individuare i passi da fare per arrivare alla meta.
Definite ora le prossime azioni concrete da fare per realizzare i vostri obiettivi, indicando i tempi entro cui ogni azione deve essere conclusa.

Possono sembrare concetti scontati, ma molto spesso vengono trascurati o trattati troppo superficialmente. Invece costituiscono il primo vero passo per raggiungere la vostra soddisfazione!

I.